Nome Rom Anno Produttore SourceFile Clone di Players Num. Bottoni
1942w1985Capcom (Williams Electronics license)1942.c194222
Nome Gioco:1942 (Williams Electronics license)
Categoria:Sparatutto / Volo Verticale
Orientamento Schermo:Verticale
Risoluzione Gioco:256 x 224 con refresh 60.000000
Cloni della Rom:--si tratta di un clone--
Snap MarqueesCabinetFlyers
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History
History.dat

1942 (c) 1985 Williams Electronics, Inc.


1942 ¨¨ uno sparatutto a scorrimento verticale ambientato nel teatro asiatico della Seconda Guerra Mondiale. Lo scopo ¨¨ raggiungere Tokyo e distruggere l'intera flotta Giapponese. Il giocatore (il 'Super Asso' Americano) pilota un aeroplano e abbatte gli aerei nemici. Oltre a sparare, il giocatore pu¨° eseguire un 'giro della morte' per evitare il fuoco nemico.


- DATI TECNICI -


Processore Principale : Z80 (@ 4 Mhz)

Processore Audio : Z80 (@ 3 Mhz)

Chip Audio : (2x) AY8910 (@ 1.5 Mhz)


Orientamento dello schermo : Verticale

Risoluzione video : 224 x 256 pixels

Frequenza aggiornamento video : 60.00 Hz

Colori Palette : 256


Giocatori : 2

Controllo : Joystick a 8 direzioni

Pulsanti : 2


- CURIOSITA' -


Pubblicato nel Dicembre 1984, 1942 ¨¨ il primo gioco che Okamoto ha progettato alla Capcom. 1942 fu anche il primo titolo Capcom a generare una serie di seguiti di successo, con 6 titoli della linea 19XX pubblicati dal 1984 al 2000.


Nomi livelli :

Livelli 32 ¨C 29 : Midway

Livelli 28 ¨C 25 : Marshall

Livelli 24 ¨C 21 : Attu

Livelli 20 ¨C 17 : Rabaul

Livelli 16 ¨C 13 : Leyte

Livelli 12 ¨C 09 : Saipan

Livelli 08 ¨C 05 : Iwojima

Livelli 04 ¨C 01 : Okinawa


Dopo che l'ultimo aeroplano boss del livello 02 ¨¦ distrutto lo schermo mostra:

CONGRATULATION
(Congratulazioni)

YOU ARE THE BEST OF PLAYER !
(Sei il migliore dei giocatori!)

FIGHT LAST ONE STAGE
(Combatti nell'ultimo livello)


Il livello 01 ¨¨ chiamato LAST STAGE (ultimo livello).


Dopo aver completato l'ultimo livello, lo schermo mostra:

WE GIVE UP!
(Ci arrendiamo!)

SPECIAL BONUS
(Bonus speciale)

10,000,000 PTS

GAME OVER

PRESENTED BY CAPCOM
(Presentato da Capcom)

PS. HOPE OUR NEXT GAME.
(PS. La speranza ¨¦ il nostro prossimo gioco)

(c) CAPCOM


Tabella Standard dei Punteggi ('Top 5 ranking score!!') :

TOP 40000 (c) CAPCOM 0

2ND 35000 ALL 0

3RD 30000 RIGHT 0

4TH 25000 RESERVED 0

5TH 20000 EXEDEXES 0


Nella tabella dei punteggi alti, compaiono i nomi di alcuni vecchi giochi di Capcom. Poich¨¨ durante il demo vengono mostrati solo i migliori 5 punteggi, devi giocare una partita e ottenere almeno un punteggio attorno ai 10000 punti (per entrare nella top 10).

Il numero 5 (20000 punti) compare come "EXEDEXES".

Il numero 6 ¨¨ "VULGUS" (9999 punti).

Il numero 7 ¨¨ "SONSON" (8888 punti).

Il numero 8 ¨¨ "HIGEMARU" (7777 punti).

Il numero 9 ¨¨ nuovamente "EXEDEXES" (6666 punti).


Martin Bedard di Saint-Lazare, Quebec, Canada detiene il record per questo gioco con 13.360.960 punti, realizzato il 19 novembre 2006.


Pubblicazione album colonna sonora :

Capcom Game Music (28XA-94)(08/25/86) [Alfa Record]

Capcom Game Music [Reprint] (SCDC-00193) (06/19/2002) [Scitron Discs]

Legend of Game Music~Premium Box (SCDC-00410~7) (03/24/2005) [Scitron Discs]


Prodotti originali :

1942 (Capcom)


Prodotti su licenza :

1942 (Williams Electronics)


Bootlegs/Hacks :

Supercharger 1942 (Two-Bits Score)


- PUNTEGGI -


Gli aerei piccoli valgono 30, 50, 70, 100, 150 o 200 punti l'uno.


Gli aerei piccoli rossi che volano in formazioni da 5 o 10 valgono 100 punti l'uno. Distruggendo tutti gli aeroplani in una formazione da 5 si ottengono 500 punti bonus. Distruggendo tutti gli aeroplani in una formazione da 10 si ottengono 1.000 punti bonus.  In entrambi i casi, quando viene distrutto l'ultimo aereo della formazione, appare un potenziamento che vale 1.000 punti quando viene raccolto.


Ogni tanto un piccolo aereo sbuca lentamente dalla parte bassa sinistra o destra dello schermo e volra verso l'alto. Quando viene colpito si trasforma in una figura speciale che vale 5.000 punti se viene raccolta.


Gli aerei medi valgono 1.000 o 1.500 punti l'uno.

I bombardieri grandi partono a 2.000 punti l'uno. Il punteggio aumenta di 500 punti per ogni bombardiere distrutto consecutivamente senza che il giocatore muoia, fino ad un massimo di 9.000 punti. Quando l'aereo del giocatore ¨¦ distrutto, il punteggio per i bombardieri riparte da 2.000.

Ci sono 4 aerei boss. Appaiono alla fine dei livelli 26, 18, 10 e 02 :

L'aereo boss del livello 26 vale 20.000 punti.

L'aereo boss del livello 18 vale 30.000 punti.

L'aereo boss del livello 10 vale 40.000 punti.

L'aereo boss del livello 02 vale 50.000 punti.


Per tutti gli aerei nemici che richiedono pi¨˛ di un colpo per la distruzione, ogni colpo a segno vale 100 punti.


Alla fine di ogni livello si riceve un bonus per la percentuale di abbattimenti e per i "giri della morte" non utilizzati:

100% = Bonus speciale di 50.000 punti (il gioco dice 10.000 punti ma in realt¨¤ ne vengono assegnati 50.000)

95-99% = 20.000 punti

90-94% = 10,000 punti

85-89% = 5,000 punti

80-84% = 4,000 punti

70-79% = 3,000 punti

60-69% = 2,000 punti

50-59% = 1,000 punti

Sotto il  50% = 0 punti

I giri della morte non utilizzati valgono 1.000 punti l'uno.


Terminare il livello finale vale 10.000.000 di punti.

- CONSIGLI E TRUCCHI -


* Nei livelli 27, 20, 15, 08 e 04, una formazione a V di aeroplani rossi scender¨¤  direttamente dall'alto. Se li uccidi tutti e 5, si trasformano in un POW Nero/Rosso che d¨¤  al giocatore un aeroplano extra.


* Nei livelli in cui hai i due aeroplani extra al tuo fianco, usali per distruggere i bombardieri grandi facendoli schiantare contro di essi. Avrai una seconda opportunit¨¤  di averli pi¨´ tardi.


* Nei livelli con l'aereo boss, risparmia tutti i 'giri della morte'; sparagli rapidamente, fai un 'giro della morte' per evitare i colpi e quindi spara di nuovo e POI fai un altro 'giro della morte'. In questo modo dovresti essere in grado di ucciderlo.


* Il pi¨´ delle volte ¨¨ pi¨´ facile mantenere un solo aeroplano compagno che entrambi: in questo modo ¨¨ pi¨´ facile manovrare fra i nemici. Se perdi gli aeroplani rossi che ti danno gli aeroplanini, ucciditi (supponendo tu abbia altre vite) ed il gioco ti riposizioner¨¤  prima di loro.


* Un bug interessante : se vinci una vita extra passando gli xxx punti quando uccidi il bombardiere "boss", non verranno pi¨´ assegnati aerei extra in base ai punti. Aerei extra possono essere ancora ottenuti con il POW nero e rosso, ma nessun bonus basato sui punti vi sar¨¤  assegnato per il resto della partita.


* Il bonus di fine livello per la percentuale di abbattimento del 100% ¨¦ in realt¨˘ di 50.000 punti, anche se il gioco mostra un bonus "speciale" di soli 10.000 punti.


Quando il giocatore perde tutte le sue vite, il gioco offre la possibilit¨¤ di inserire un gettone per continuare. Se si sceglie questa opzione, la partita continua da dove era finita ma il punteggio riparte da zero.


* Ci sono 6 tipi di potenziamenti : fuoco quadruplo, distruggi tutti i nemici su schermo, 2 aerei di sostegno, far smettere temporaneamente in nemici di sparare, giro della morte extra e vita extra. Nota che il potenziamo "distruggi tutti i nemici su schermo" non distrugge l'aereo piccolo lentro che genera l'oggetto da 5.000 punti bonus.


I potenziamenti "fuoco quadruplo" si trovano nei livelli 32, 28, 24, 20, 16, 12, 08 e 04.

I potenziamenti "distruggi tutti i nemici su schermo" si trovano nei livelli 31, 21, 19, 18, 11, 07, 03 e 01.

I potenziamenti "2 aerei di sostegno" si trovano nei livelli 30, 26, 22, 18, 14, 10, 06 e 02.

I potenziamenti "vita extra" si trovano nei livelli 27, 20, 15, 08 e 04.

I potenziamenti "far smettere temporaneamente in nemici di sparare" si trovano nei livelli 27 e 15.

I potenziamenti "giro della morte extra" si trovano nei livelli 23, 18, 17, 13, 09 e 05.


* I livelli per fare % e punti sono 29, 25, 21, 17, 13, 09, 05, 01. Durante questi livelli nessuno dei nemici spara verso il giocatore, ad eccezione dei bombardieri grandi.


* Se il giocatore guadagna abbastanza aerei bonus da avere 10 o pi¨˛ vite di riserva, gli indicatori dei 10 aerei sono sostituiti dalla lettera greca sigma (¦˛).


- SERIE -


1. 1942 (1984)

2. 1943 - The Battle of Midway (1987)

3. 1943 Kai - Midway Kaisen (1988)

4. 1941 - Counter Attack [CP-S No. 07] (1990)

5. 19XX - The War Against Destiny [CP-S II No. 13] (1995)

6. 1944 - The Loop Master [CP-S II No. 33] (2000)


- STAFF -


Progettato e programmato da:  Yoshiki Okamoto.


- CONVERSIONI -


* Console :

Nintendo Famicom (1985)

Sony PlayStation (1998, "Capcom Generation 1")

Sega Saturn (1998, "Capcom Generation 1")

Nintendo Game Boy Color (2000)

Sony PlayStation 2 (2005, "Capcom Classics Collection")

Microsoft XBOX (2005, "Capcom Classics Collection")

Sony PSP (2006, "Capcom Classics Collection Reloaded")

Sony PlayStation 3 (2008, "1942: Joint Strike" - PlayStation Network) (remake with 3-D graphics)

Microsoft XBOX 360 (2008, "1942: Joint Strike" - Xbox Live Arcade) (remake with 3-D graphics)


* Computer :

Sinclair ZX Spectrum (1986)

Commodore C64 (1986)

MSX2 (1986)

Amstrad CPC (1986)

MSX (1987)

FM-7 (1987 - ascii)

PC [CD-ROM] (2003, "Capcom Coin-Op Collection Volume 1")

PC [CD-ROM] (2003, "Capcom Arcade Hits Volume 2")


- FONTI -


Game's ROM.