History.dat
1943 - The Battle of Midway (c) 1987 Capcom.
Quarant'anni fa, all'apice della Seconda Guerra Mondiale, la principale squadriglia giapponese ha assaggiato la sconfitta al largo delle coste dell'isola di Midway. Alcuni dicono che questa battaglia ha influenzato ampiamente il risultato della guerra. Ce la farai a distruggere la nave da guerra 'Yamato'? Rivivi le emozioni di "1942" controllando il tuo P-38 equipaggiato con sei armi segrete in questo sparatutto a scorrimento verticale. In aggiunta all'ormai famoso giro della morte, potrai comandare fulmini, cicloni e maremoti per sconfiggere i nemici.
- DATI TECNICI -
Processore Principale : Z80 (@ 6 Mhz)
Processore Audio : Z80 (@ 3 Mhz)
Chip Audio : (2x) YM2203 (@ 1.5 Mhz)
Orientamento dello schermo : Verticale
Risoluzione video : 224 x 256 pixels
Frequenza aggiornamento video : 60.00 Hz
Colori Palette : 256
Giocatori : 2
Controllo : Joystick a 8 direzioni
Pulsanti : 2
=> [A] FUOCO, [B] SPECIALE
- CURIOSITA' -
Pubblicato nel Giugno 1987.
Questo gioco e' conosciuto in Giappone come "1943 - Midway Kaisen".
Boss (dall'inizio alla fine) :
Tone (Incrociatore pesante giapponese)
Kaga (Portaerei Giapponese)
Ayako 1 (Bombardiere Giapponese)
Fusō (Nave da Battaglia Giapponese)
Akagi (Portaerei Giapponese)
Daihiryu 1 (Squadrone aereo Giapponese)
Ise (Nave da battaglia Giapponese)
Hiryū (Portaerei Giapponese)
Ayako 2 (Bombardiere Giapponese)
Mutsu (Nave da battaglia Giapponese)
Daihiryu 2 (Squadrone aereo Giapponese)
Yamashiro (Nave da battaglia Giapponese)
Sōryū (Portaerei Giapponese)
Ayako 3 (Bombardiere Giapponese)
Nagato (Nave da battaglia Giapponese)
Yamato (Nave da battaglia Giapponese e boss finale)
Tabella Standard dei Punteggi ('Ranking best 5') :
1ST 200000 TAE
2ND 150000 YAM
3RD 100000 POO
4TH 70000 MR.
5TH 50000 BLB
Brian Chapel detiene il record per questo gioco con 2.947.360 punti dal 23 Giugno 1988.
Pubblicazione album colonna sonora :
Capcom Game Music Vol. 3 (28XA-204)(4/20/88) [Alfa Record]
Capcom Game Music Vol. 3 [Reprint] (SCDC-00198) (08/21/2002) [Scitron Discs]
- CONSIGLI E TRUCCHI -
* Scegli l'arma: Tieni premuti questi pulsanti all'inizio di ogni livello per attivare l'arma...
Livello 1 per Shot Gun piccolo, premi lato 1P Giu' e lato 2P A.
Livello 2 Per Shot Gun grande, premi lato 1P A e lato 2P B.
Livello 3 per Laser, premi lato 1P SuDestra+A+B e lato 2P Giu'+B.
Livello 4 per Shot Gun grande, premi lato 1P Giu'Sinistra+B e lato 2P SuSinistra.
Livello 5 per Sparo 3-way, premi lato 1P A e lato 2P Su.
Livello 6 per Auto, premi lato 1P Sinistra e lato 2P Destra+B
Livello 7 per Shell, premi lato 1P SuSinistra e lato 2P Giu'.
Livello 8 per Sparo 3-way, premi lato 1P Sinistra+A+B e lato 2P A+B.
Livello 9 per Laser, premi lato 1P Giu'Destra+A+B e lato 2P Giu'Destra+A+B
Livello 10 per Shell, premi lato 1P SuDestra+B e lato 2P Giu'Destra.
Livello 11 per Auto, premi lato 1P SuSinistra e lato 2P Destra+A.
Livello 12 per Sparo 3-way, premi lato 1P Destra+A+B, lato 2P SuDestra+A+B.
Livello 13 per Auto, premi lato 1P Su, lato 2P Giu'.
Livello 14 per Laser, premi lato 1P SuSinistra+A+B, lato 2P Destra+A+B.
Livello 15 per Shell, premi lato 1P Giu'Destra+A e lato 2P Giu'Sinistra+A.
Livello 16 per Auto, premi lato 1P Destra+A, lato 2P SuDesta+A.
* Carico completo munizioni: un trucco poco conosciuto e' tenere premuto il pulsante di fuoco alla fine di uno schema immediatamente dopo aver battuto il boss. Tenendolo premuto finche' l'aereo decolla nello schema successivo, il gioco da' un carico completo di munizioni (65 secondi)! Questo trucco funziona solo ogni tre schemi circa, e potrebbe anche cambiare l'arma selezionata.
* Il bonus "precisione 100%" NON si riferisce a quanti aeroplani hai abbattuto durante la partita, ma piuttosto a quanti cannoni della portaerei riesci a distruggere. Per questo e' meglio ignorare gli aerei e concentrarsi sulle navi - e' dove ci sono i grandi punteggi.
* E' possibile sparare ad una delle navi prima che il tuo aereo si butti in battaglia con la flotta: farai in tempo a vedere le fiamme che ne fuoriescono. Questo ti da un bonus di 10.000 punti.
* In alcuni punti dello sfondo ci sono dei punti 'sparabili', che rilasceranno dei bonus se ci si spara abbastanza. Possono essere riconosciuti dalle scintille che escono quando i proiettili li colpiscono. Uno di questi bonus e' nel livello uno: e' nella parte piu' bassa del secondo banco di nubi a sinistra dopo che l'aereo grande del livello compare. Appare sotto forma di mucca. C'e' anche un'altra area sparabile che compare dopo la prima nave nel primo livello, nell'acqua sopra di essa.
1) Il bonus della mucca vale 20.000 punti, e nel primo livello, e' seguito da uno strano oggetto che sembra una libellula che si muove da destra a sinistra attraverso lo schermo. Sparare alla libellula da' un ulteriore bonus di 10.000 punti.
2) I bonus di mucca e libellula compaiono anche in altri livelli: la mucca a volte puo' essere vista sul ponte di una portaerei!
3) C'e' un bonus a forma di gatto che gira (!). Se raccolto, potenzia la tua arma in laser.
* Il bonus a 'stella' ti da' 5.000 punti quando preso. Puo' anche aumentare la capacita' del tuo serbatoio di otto unita' (il mio e' passato da 64 a 72 unita' ). La stella bianca ti da' anche il massimo dei secondi dell'arma (se la prendi senza arma, la prossima volta che ne raccogli una avrai 64 secondi invece di 20).
* (Questo e' stato notato nel livello 2, ma potrebbe esistere anche in altri livelli): Alcune volte un astronauta emergera' dal fianco della nave (boss) finale e uscira' dallo schermo. Sparagli per ricevere 100.000 punti! Questo accade piu' spesso se si spara piu' volte alla torre di comando prima che la nave venga distrutta.
* Se ottieni il power-up "propulsore" (sembra un propulsore sopra un cerchio), il tuo livello di energia verra' riempito del tutto.
* Ancora un altro bonus ha la forma di pigna. Quando voli sopra un certo punto, la pigna compare e vale 2.000 punti.
* Quando la nave boss esplode, il centro di controllo si rompe in 4 pezzi. I pezzi valgono 10.000 punti ognuno se colpiti.
* Se spari ad un POW abbastanza da farlo ciclare 4 o 5 volte, diventera' un serbatoio di carburante :). Questo aiuta MOLTO nell'affrontare gli ultimi schemi: specialmente in un paio in cui NON ti viene dato alcun serbatoio pieno alla fine delle nuvole prima di andare sull'acqua!
- SERIE -
1. 1942 (1984)
2. 1943 - The Battle of Midway (1987)
3. 1943 Kai - Midway Kaisen (1988)
4. 1941 - Counter Attack [CP-S No. 07] (1990)
5. 19XX - The War Against Destiny [CP-S II No. 13] (1995)
6. 1944 - The Loop Master [CP-S II No. 33] (2000)
- STAFF -
Designer: Noritaka Funamizu (Poo), Dechikun
Produttore: Yoshiki Okamoto (Kikaji O.)
Designer personaggi: Naoko Sato, Miki Chan, Kawamoyan, Aho no Sakata
Suoni e musica: Jungle Kumi
Programmazione: BLBON
- CONVERSIONI -
* Console :
Nintendo Famicom (Jun.1988, "1943 - The Battle of Valhalla") [Model CAP-43]
NEC PC-Engine (1991)
Sega Saturn (Aug.1998, "Capcom Generation Dai 1 Shou Gekkitsui Oh No Jidai") [Model T-1232G]
Sony PlayStation (Aug.1998, "Capcom Generation Dai 1 Shou Gekkitsui Oh No Jidai") [Model SLPS-01535]
Nintendo Game Boy Color (2000)
Sony PlayStation (Feb.2001, "Capcom Generation Dai 1 Shou Gekkitsui Oh No Jidai") [Model SLPM-86748]
Sony PlayStation (Mar.2005, "Capcom Retro Game Collection Vol.1") [Model SLPM-87359]
Microsoft XBOX (2005, "Capcom Classics Collection")
Sony PlayStation 2 (Mar.2006, "Capcom Classics Collection") [Model SLPM-66317]
Sony PSP (2006, "Capcom Classics Collection Reloaded")
Sony PSP (Sep.2006, "Capcom Classics Collection") [Model ULJM-05104]
Sony PSP (Sep.2007, "Capcom Classics Collection [Best Price]") [Model ULJM-05280]
Sony PlayStation 2 (Oct.2007, "Capcom Classics Collection [Best Price]") [Model SLPM-66852]
* Computer :
Atari ST (1987)
Amstrad CPC (1988)
Commodore C64 (1988)
Sinclair ZX Spectrum (1988)
Commodore Amiga (1989)
PC [CD-ROM] (2003, "Capcom Arcade Hits 2")
* Altri :
Gioco portatile LCD (1989) : pubblicato da Acclaim.
- FONTI -
Rom del gioco.
Immagini del cabinato.
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