History.dat
Amidar (c) 1981 Konami.
Un gioco arcade astratto nel quale i giocatori devono colorare tutti i rettangoli sullo schermo. Ogni livello ha un certo numero di nemici che controllano la zona - detti "Amidar" - che devono essere evitati. I giocatori sono aiutati nella loro operazione con l'aggiunta del tasto SALTO che, una volta utilizzato, induce tutti i nemici presenti sullo schermo a saltare, permettendo al giocatore un lasso di tempo per fuoriuscire da una situazione pericolosa. Tuttavia ci sono soltanto tre 'salti' disponibili per ogni livello.
Nei livelli pari il giocatore controlla un gorilla mentre nei livelli dispari, un rullo per verniciare. Gli Amidar sono rispettivamente selvaggi e maiali.
Colorare i quattro quadrati d'angolo degli schemi da' al giocatore un breve lasso di tempo per inseguire gli Amidar e per fare punti supplementari. Tra un livello e l'altro, c'e' la possibilita' di guadagnare 5.000 punti. Qui, un maiale si muove attraverso la parte superiore dello schermo. Spingendo il tasto di salto, il maiale segue un percorso attraverso i quadrati muovendosi verso la parte inferiore dello schermo. Se il selvaggio o il maiale raggiunge un casco di banane, si riceve un bonus.
- DATI TECNICI -
Game ID : GX337
Processore Principale : Z80 (@ 3.072 Mhz)
Processore Audio : Z80 (@ 1.78975 Mhz)
Chip Audio : (2x) AY8910 (@ 1.78975 Mhz)
Giocatori : 2
Controllo : Joystick a 4 direzioni
Pulsanti : 1
- CURIOSITA' -
Pubblicato nell'Ottobre 1981.
Todd Lamb detiene il record ufficiale per questo gioco con 19.225.030 punti.
Prodotti originali :
Amidar [GX337] (Ottobre 1981, Konami)
Amidar [Riedizione] (1982, Konami)
Prodotti su licenza:
Amidar (Aprile 1982, Stern)
Amidar (1982, Olympia)
Prodotti non ufficiali:
Amigo (1982)
- AGGIORNAMENTI -
Versione Giapponese: L'attract mode e' peggiore, e non mostra il numero di salti rimasti. Inoltre, i punteggi sono piu' alti. (20 punti per Noce di cocco/segmento).
- PUNTEGGI -
Raccogliere una Noce di cocco o colorare un segmento : 10 punti.
Riempire un riquadro con il rullo: il punteggio al centro del riquadro - da 100 a 700 punti.
Uccidere gli Amidar e i Tracer dopo aver riempito i riquadri agli angoli : 100 punti, 200 punti, 400 punti, 800 punti, 1.600 punti, etc. 3.200 e' il punteggio massimo nei livelli avanzati (solo nella versione giapponese).
Raccogliere la banana bonus nel livello intermedio : 5.000 punti.
- CONSIGLI E TRUCCHI -
*Il Tracer segue sempre il percorso esterno ed e' facile da evitare. Cerca di assicurarti di averlo a portata quando completi il quarto angolo del labirinto, in modo da ucciderlo facilmente.
*Gli Amidar si muovono secondo pattern fissi, che sono descritti nella sezione 'Amidar movement' nella schermata del titolo. Si muovono solamente in 4 modi:
a) su/destra
b) su/sinistra
c) giu'/destra
d) giu'/sinistra.
Seguiranno il loro pattern di movimento (a, b, c o d) finche' non raggiungono il bordo del labirinto, quindi fanno il giro del bordo dell'ultimo riquadro in cui sono entrati in contatto e poi continuano con il nuovo pattern. Ad esempio, Su/destra fino alla parte alta del labirinto, giro dell'ultimo riquadro e poi giu'/sinistra fino all'angolo in basso a sinistra. Conoscere il pattern di movimento degli Amidar e' la chiave del successo!
*Se nel livello delle noci di cocco tutti gli amidar sono vicini alla base dello schermo, ci metteranno un po' a risalire. Cerca di sfruttare questo ritardo per ripulire il piu' possibile la parte alta dello schermo.
*Ricorda che hai tre salti a disposizione per ciascun livello quindi usali per liberarti quando sei alle strette. Due salti rapidi, se usati in successione, ti porteranno facilmente fuori da qualsiasi pericolo.
- CONVERSIONI -
* Console:
Atari 2600
* Computer:
Atari ST (1983)
BBC B (1983, "Crazy Tracer" - Acornsoft)
BBC B ("Crazy Painter" - Superior Software)
BBC Electron (1983, "Crazy Tracer" - Acornsoft)
Sinclair ZX Spectrum (1983, "Colour Clash" - Romik Software)
Sinclair ZX81 (1983 "Damper" - Quicksilva)
Commodore C64 (1984, "Rollin")
* Altri :
Gioco portatile VFD (1981) da Gakken.
Gioco portatile VFD (19??) da CGL (clone di Gakken).
- FONTI -
Rom del gioco.
Immagini del cabinato.
Arcade Retro Lounge; http://tips.retrogames.com/
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