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Asterix (c) 1992 Konami.
Un picchiaduro a scorrimento orizzontale a uno o due giocatori basato sulla serie del fumetto francese, 'Asterix & Obelix'. Il giocatore puo' combattere nelle vesti di Asterix il gallo o nelle vesti del suo amico, Obelix, contro la 'forza' dell'opprimente Impero Romano. Asterix include una varieta' di mosse da combattimento umoristiche, che sono mostrate nell'attract mode del gioco. I disegni e il tocco di Asterix rimangono fedeli al suo tratto originale francese, ed i molti tocchi umoristici del gioco (come il modo in cui i legionari sconfitti strisciano via) saranno immediatamente familiari ai fan del fumetto e della serie a cartoni. I livelli bonus - come la corsa dei carri che vi attende alla fine del primo livello - presentano differenti elementi di gioco per fornire una pausa al combattimento.
- DATI TECNICI -
Game ID : GX068
Processore Principale : 68000 (@ 12 Mhz)
Processore Audio : Z80 (@ 8 Mhz)
Chip Audio : YM2151 (@ 4 Mhz), K053260 (@ 4 Mhz)
Giocatori : 2
Controllo : Joystick a 8 direzioni
Pulsanti : 2
- CURIOSITA' -
Pubblicato nel Maggio 1992.
La roccia che Obelix porta sulla schiena e' chiamata menhir. Veniva utilizzata in molti rituali religiosi dell'antichita' in luoghi come Carnac nella provincia Francese di Brittany, in particolar modo nel periodo che va dal 2000 al 1500 A.C.
La King Records ha pubblicato una edizione limitata della colonna sonora di questo gioco (Konami Game Music Collection Vol. 5 - KICA-7605) il 26/09/1992.
- CONSIGLI E TRUCCHI -
*Consiglio: Quando giochi con Obelix, il personaggio inizia ad ogni livello a trasportare una grossa roccia. Cerca di colpire il maggior numero di romani prima che Obelix la lanci via. Ogni romano respinto con la roccia fara' cadere i propri elmetti a terra, e questi possono essere presi in mano dal giocatore per ottenere punti bonus.
*Bere la pozione magica (Asterix) o mangiare un arrosto (Obelix) rendera' il rispettivo personaggio invincibile per alcuni secondi, permettendo loro di aprirsi un varco tra i romani, facendo si che gli sconcertati Legionari lascino cadere gli elmetti prima di scappare.
- STAFF -
Programmatore principale: Narunopapa
Programmatore secondario: Yuko Itoh
Direttore grafico: M. Kukino
Designer sfondi: S. Wada
Designer nemici: T. Akiyama
Effetti sonori: J-Kane
Programmatore audio: Panda
Compositori musicali: Mutsuhiko Izumi, M. Egama, Michiru Yamane (Chiru Chiru), J. Nakano, A. Hashimoto
Designer Hardware: Hideto Murata
Art Works: Naoko Sato
- FONTI -
Rom del gioco.
The New Columbia Encyclopedia, Fourth edition, Columbia University Press, 1975.
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