History.dat
Solar Quest (c) 1981 Cinematronics.
Al centro dello schermo c'é il sole. Navette spaziali o spari che vengano in contatto col sole sono distrutte. Il sole esercita un forza di gravitá sempre maggiore man mano che la partita avanza.
Una navetta spaziale controllata dal giocatore é posizionata casualmente sullo schermo. Il movimento della navetta spaziale é controllato di pulsanti Rotazione a sinistra, Rotazione a destra e Propulsione. Per fuggire rapidamente la navetta puó entrare nell'iperspazio, cosa che fa sparire la navetta e la fa riapparire in una posizione diversa.
La navetta spaziale ha due armi. La prima arma consiste in colpi sparati premendo il pulsante di Fuoco. Questi colpi distruggeranno qualsiasi navetta aliena colpiscano, ma si disintegreranno se non colpiscono alcun bersaglio. La seconda arma é una testata che viene lanciata premendo il pulsante Testata. La testata continuerá a viaggiare per lo schermo fino a che colpisce un bersaglio o il giocatore la fa esplodere premendo una seconda volta il pulsante Testata. Essa distruggerá tutte le navi aliene entro il raggio limitato dell'esplosione.
In cima allo schermo vengono mostrati il punteggio del giocatore, il numero di navette rimanenti e il numero di testate disponibili.
Il gioco comprende fasi differenti. Ogni fase inizia con numerose navette aliene che compaiono in punti casuali lungo il bordo dello schermo. Il numero di navette aliene dipende dalla fase, con un massimo di 8 navette per ogni singolo tipo di navetta aliena in ogni fase.
Le navette aliene si muovono per lo schermo con uno schema casuale. Dopo un tempo predeterminato, che dipende dalla fase, le navette aliene inizieranno ad inseguire la navetta del giocatore. Il giocatore deve colpire le navette aliene prima che la sua navetta sia speronata da una di esse. Nelle fasi avanzate, le navette aliene possono sparare alla navetta del giocatore, oltre a speronarla.
Qualsiasi navetta aliena che viene distrutta lascerá un sopravvissuto. Il giocatore puó catturarlo o ucciderlo. I sopravvissuti non possono essere uccisi con le testate. Se il sopravvissuto non viene né catturato né ucciso, inizierá ad andare alla deriva verso il sole. I sopravvissuti scompaiono quando vengono a contatto col sole.
Se il giocatore non spara ad alcuna navetta aliena, appariranno una o due navette fantasma e inizieranno ad inseguire la navetta del giocatore. La navetta fantasma sparerá alla navetta del giocatore in tutte le fasi. Il tempo necessario per l'apparizione delle navette fantasma diminuisce col passare delle fasi, fino a che ne é presente sempre almeno una. Una navetta fantasma non lascerá un sopravvissuto quando viene distrutta.
Durante una fase appariranno sette differenti tipi di navette aliene. E'possibile che siano su schermo contemporaneamente numerosi tipi di navette aliene. Una fase é completata dopo che tutte le navette aliene sono state distrutte o é trascorso un determinato periodo di tempo.
Un giocatore deve fare attenzione quando utilizza l'iperspazio. Un uso eccessivo fará chiudere l'iperspazio per un breve periodo di tempo, rendendo la navetta del giocatore piú vulnerabile. Una navetta del giocatore non puó essere distrutta nell'iperspazio.
Man mano che la partita continua, ogni fase diventa sempre piú difficile: il numero di navette aliene aumenta, il tempo prima che le navette aliene attacchino diminuisce e viene attivata la possibilitá di sparare per le navette aliene. Quando una navetta spaziale del giocatore viene distrutta, la partita riprende dallo stesso punti. La partita termina quando tutte le navette spaziali del giocatore sono distrutte.
Sono disponibili opzioni per 1 o 2 giocatori. Nella modalitá a due giocatori, essi si alternano fino a che tutte le loro navette sono distrutte. Se un giocatore ottiene piú navette extra di un altro, potrá giocare con le sue navette extra anche se la partita dell'avversario é terminata.
Viene assegnata una testata extra ogni 10.000 punti. Viene assegnata una navetta spaziale extra dopo aver catturato un numero specificato di sopravvissuti.
- DATI TECNICI -
Le macchine di Solar Quest erano cabinati verticali bianchi con una sezione frontale nera. L'immagine laterale copriva la metá superiore della macchina e mostrava una navetta soaziale bianca e un sole su uno sfondo blu, insieme al titolo. La marquee era nera e aveva il logo Solar Quest sovrapposto ad un'esplosione multicolore. Il pannello di controllo e il bezel del monitor erano blu e decorati con piccole navette spaziali che in avvicinamento ed in allontanamento. Il pannello di controllo non aveva joystick. Il gioco é invece controllato con 6 pulsanti. Sembra che la maggior parte dei giochi vettoriali avessero pulsanti invece di joystick, porbabilmente stavano solo seguendo quanto aveva fatto "Asteroids". Questo gioco usa un monitor "open frame" vettoriale in bianco e nero, ma ha numerosi overlay colorati per rendere il sole giallo e la cima dello schermo rossa. Il monitor é in realtá installato in profonditá e il giocatore vede uno specchio, invece del vero schermo.
Processore Principale : CCPU (@ 5 Mhz)
Orientamento dello schermo : Orizzontale
Giocatori : 2
Pulsanti : 6
=> [1] Propulsione, [2] Fuoco, [3] Iperspazio, [4] Testata, [5] Rotazione a sinistra, [6] Rotazione a destra
- CURIOSITA' -
Pubblicato nel Dicembre 1981.
Questo e' stato l'ultimo gioco vettoriale in 'bianco e nero con un overlay colorato' prodotto da Cinematronics. Solar Quest fu un gioco dell'ultimo minuto. Cinematronics stava andando verso la stagione delle fiere avendo solo "Boxing Bugs" da mostrare e ritenevano che non si trattasse di un titolo che avrebbe avuto grande successo. Scott Bodden, che aveva abbandonato la compagnia tempo prima, fu chiamato come collaboratore esterno per scrivere Solar Quest. Lo completó in appena 90 giorni.
- PUNTEGGI -
Spararie :
Primo Alieno : 250 punti
Secondo Alieno : 300 punti
Terzo Alieno : 350 punti
Quarto Alieno : 400 punti
Quinto Alieno : 450 punti
Sesto Alieno : 500 punti
Settimo Alieno : 750 punti
Fantasma : 2.500 punti
Sopravvissuto : 250 punti
Sopravvissuto catturato : 1.000 punti
- CONSIGLI E TRUCCHI -
CARATTERISTICHE DEL GIOCO :
1. Il numero di navette aliene di ogni tipo aumenta da 4 nella fase 1 a 8 nella fase 5.
2. La gravitá del sole aumenta con ogni fase, a partire dalla fase 5.
3. La velocitá delle navette aliene aumenta con ogni fase.
4. La capacitá di fuoco delle navette aliene viene attivata nelle fasi dalla 5 alla 11. Il settimo tipo di navetta aliena riceve capacitá di fuoco nella fase 5, il sesto tipo nella fase 6, il quinto tipo nella fase 7 e cosí via, fino a che tutte le navette aliene hanno capacitá di fuoco nella fase 11.
5. Le navetta fantasma appariranno in un periodo di tempo piú breve in ogni fase, fino a che ne sará presente sempre almeno una.
6. Il numero di sopravvissuti catturati necessario per ricevere una navetta spaziale extra é impostabile, o 25 o 40.
7. Il numero di navette per credito é impostabile, o 3 o 5.
8. Il numero di crediti per moneta é impostabile.
- STAFF -
Progettato e programmato da : Scott Boden
- CONVERSIONI -
* Console :
GCE Vectrex (1982)
- FONTI -
Rom del gioco.
Immagini del cabinato.
|