Non mi soffermerò a dirvi che cosa sia e comunicarvi tutte gli aspetti scientifici di cui sono pieni i siti web e sicuramente avete “visionato” prima di approdare qua. Passiamo invece a qualche consiglio e qualche aspetto utile per comprendere come provare a tenerla sotto i valori di “guardia”. Gli interventi prioritari potrebbero essere:
- Fare attività motoria/sportiva prevalentemente “aerobica”
- Dieta ipocalorica e aumento del dispendio energetico complessivo (sopratutto se in sovrappeso)
- Dieta iposodica, ricca di potassio, di magnesio , di omega-3, povera di acidi grassi saturi/idrogenati
- Eliminare gli alcolici
- Eliminare le sostanze/bevande contenenti nervini STIMOLANTI (come il caffè)
- Eliminare il tabagismo
- Ridurre al minimo lo stress mentale, considerando anche l’intervento di un psicoterapeuta o l’utilizzo di farmaci ansiolitici.
La prima è la più facile e necessità soltanto di buona volontà mentre l’ultima è la più difficile da realizzare ma…dobbiamo e possiamo provarci!
Analizziamo quali cibi coprono i punti di cui sopra:
- Potassio
- banane, patate, soia, pesce, cereali integrali, la carne di pollo e i legumi.
- Magnesio
-
- verdure a foglia verde (come bietole, carciofi e spinaci), frutta secca (noci, mandorle, anacardi, arachidi, pistacchi e nocciole ne sono ricchi), legumi (come lenticchie e fagioli), cereali (riso integrale e crusca in genere), cacao, funghi. Anche la frutta è ricca di magnesio per esempio le banane contengono tre volte tanto il magnesio presente in prugne, arance, mele e pere.
- Omega-3
- alcuni tipi di pesce (come salmone, sgombro, pesce spada, acciuga e trota), semi di Lino, noci e Cereali, Alghe e olio algale
